L’ARCONATESE BATTE IL FRANCIACORTA (2-1) E VOLA AI PLAYOFF

Un capolavoro: l’Arconatese per la prima volta nei quasi suoi 100 anni di storia prenderà parte per la prima volta ai playoff del campionato di serie D.
La vittoria odierna al Battaglia di Busto Garolfo ha scritto una pagina storica, cui naturalmente siamo pronti tutti assieme a farne seguire altre ancora cariche di gloria.
Una partita dura perché sapevamo quanto il Franciacorta di Mister Sgrò fosse squadra arcigna e ben disposta in campo.
Ci è voluta tutta la saggezza tattica di una partita preparata da Mister Giovanni Livieri con la solita accuratezza per prevalere con pazienza, determinazione e fantasia contro un avversario che non ha mai mollato.
Una partita che ha visto dei gol bellissimi per suggellare la prestazione della nostra squadra con il raggiungimento di un traguardo storico.
Al 12’ del primo tempo il primo squillo è degli Oroblù: discesa sulla sinistra di Menegazzo è diagonale che sfiora l’incrocio. Passano una decina di minuti e dopo un angolo il colpo di testa di Marcone manda la palla sopra la rete.
Al 26’ Cordaro esce con grande freddezza su Bertazzoli, spazzando la palla con i piedi.
Poi al 39’ la prima perla dell’incontro di Ferrandino: suggerimento tra le gambe di un avversario per Marcone che si ritrova a tu per tu con il portiere ospite ma il nostro esterno calcia centrale.
Il gol è nell’aria: ancora lui, Ferrandino, strepitoso, sulla sinistra serve di prima intenzione l’accorrente Chessa che sprigiona in corsa un destro elegante e potente che finisce nell’angolino per un gol da cineteca che fa esclamare ad uno dei nostri tifosi che si alza ad applaudire: “Questo è il calcio!”.
Difficile davvero dargli torto, perché la partita dopo il pareggio su punizione al 47’ di Boschetti, nella ripresa ci riserverà un’altra magia oroblù.
Nel secondo tempo rientriamo decisi a prenderci la vittoria e lo facciamo con la classe delle nostre giocate.
Al 8’ Chessa semina ancora scompiglio in area avversaria, costringendo un avversario al salvataggio poi al 15’ è molto bravo Plechero a levare da sotto la traversa il pallone colpito con un grande stacco aereo dal nostro Capitano Bianchi. Il raddoppio che ci consegna la vittoria e la certezza di prendere parte ai playoff matura al 21’: Menegazzo dipinge un assist che Chessa arpiona in area e con un controllo da campione calcia in porta gonfiando la rete.
Anche qui il Battaglia si leva in piedi ad acclamare i nostri ragazzi.
La nostra squadra nel finale di partita governa lucidamente i tentativi ospiti volti al pareggio ma al fischio dell’arbitro sono solo gli abbracci e i cori dei nostri tifosi a concludere un pomeriggio per tutti noi indimenticabile, con la festa che prosegue nello spogliatoio arconatese.

Forza ragazzi 💛💙⚽